Passeggiata con collage foto
Banner con foto di persone e alpaca in passeggiata in campagna

Passeggiata con Alpaca

Dopo la passeggiata TI REGALIAMO la mini VISITA INTERATTIVA  Carezze & Crocchette con tutti gli alpaca per una scorpacciata di emozioni!

√ Effettuabile TUTTO L’ANNO

PASSEGGIATA + MINI VISITA + LEZIONE: 2 ore e 45′

2.5 km di percorrenza non impegnativi

√ Comprende campagna, zona fiume

GRATIS SCONTATI da 0 a 10 anni

√ Foto digitali IN OMAGGIO

Inclusa MINI LEZIONE sugli alpaca

√ Possibile PERNOTTAMENTO 15 euro a testa

Cos’è la Passeggiata con Alpaca?

Se ami o ti incuriosiscono gli alpaca e ti piace la natura, allora questa è la scelta giusta per te.

La passeggiata con alpaca, o alpaca walking, è una suggestiva camminata tra campagna e bosco insieme a Cecilia (la nostra giovane allevatrice e addestratrice e ai suoi amici a quattro zampe.

Ideale per tutte le età (anche se i più piccoli si divertono maggiormente con la visita interattiva) può essere svolta agevolmente anche se non siete camminatori abituali, basta ovviamente essere in grado di camminare senza difficoltà.

Perchè scegliere Albus Alpacas per fare la Passeggiata?

Grazie alla nostra etica nei confronti degli animali ed al nostro costante impegni per darvi il massimo, siamo dal 2020 l’attività con alpaca più e meglio recensita d’Italia.

Nel 2023 siamo risultati l’attrazione turistica toscana con il miglior gradimento dimostrato dagli utenti online (classifica della Regione Toscana con Centro Studi Turistici di Firenze e Università di Venezia).

Tutto questo grazie all’amore e alla dedizione di Cecilia e di tutto il suo staff.

Inoltre intorno  a noi è possibile organizzare altre attività interessanti per tutte le età, pernottare con meno di 15 euro a testa e godere dell’enogastronomia maremmana. Trovate tutto qui nel nostro sito nella pagine delle esperienze e dei servizi.

Quanto costa?

Abbiamo iniziato il 2024 con una interessante promozione:

Adulto (da 14 anni) con alpaca assegnato: 34 euro
e ti regaliamo la visita interattiva di 30 minuti del valore di 8 euro!

Adulto (da 14 anni)  senza alpaca: 18 euro
e ti regaliamo la visita interattiva di 30 minuti del valore di 8 euro!

Ridotto (da 10 anni compiuti a 14 anni): 15 euro
e ti regaliamo la visita interattiva di 30 minuti del valore di 8 euro!

Bambini da 0 a 10 anni: GRATIS o SCONTATI
e GRATIS anche la mini visita interattiva!

Se piove?

Il clima può essere incerto, ma non c’è motivo di allarmarsi!

Il nostro personale valuta attentamente le previsioni meteo da vari servizi online per determinare la loro coerenza e affidabilità.

Se ci aspettiamo maltempo, vi contatteremo il giorno prima dell’attività programmata, un momento in cui le previsioni sono generalmente più precise, e vi offriremo un voucher utilizzabile per 12 mesi, così potrete ripianificare con tranquillità.

Preferiamo non agire troppo presto perché l’esperienza ci ha insegnato che potremmo annullare un’attività solo per scoprire poi che la giornata è inaspettatamente splendida.

Quanto prima va prenotata?

Il periodo di anticipo consigliato per prenotare la passeggiata con alpaca varia in base alla data desiderata e al giorno della settimana.

Per il weekend conviene prenotare almeno 15 giorni prima se si vuole la certezza di trovare posto ma, detto questo, è possibile anche trovare posto il giorno prima o la mattina stessa per il pomeriggio.

Quanto è lunga e quanto dura?

La passeggiata si svolge in un percorso di 2,5 km c.a. e dura c.a. 1 ora e 15 minuti.

La durata di tutta l’esperienza è di 2 ore e 45 minuti tra benvenuto e briefing iniziale, passeggiata, visita interattiva di 30 minuti e la lezione sugli alpaca con test morbidoso della fibra.

Quali sono gli orari?

Gli orari della passeggiata con alpaca variano nel corso dell’anno in base a temperature e al tramonto, ma di solito viene fatta il pomeriggio (tranne l’estate che viene fatta anche la mattina al posto del trekking con alpaca).

Per visionarli basta cliccare sul bottone “prenota” o andare alla pagina “i nostri prezzi”.

Come funziona la Passeggiata con Alpaca?

Il tutto inizia con un “briefing” obbligatorio (una lezione di 15 minuti) dove vi insegniamo come comportarvi, come condurre l’alpaca e come godervi al massimo l’esperienza.
Con un alpaca “alla lunghina”, ovvero condotto tramite un “guinzaglio” collegato alla “cavezza” (per niente fastidiosa per loro, da non confondere con guinzaglio o museruola) si esce all’esterno dell’allevamento e si passeggia godendosi la natura suggestiva e la loro simpatia.
Chi non vuole l’alpaca assegnato o chi deve accudire i più piccoli, camminerà con il gruppo senza alpaca alla lunghina, godendosi la natura e la loro compagnia, alternandosi eventualmente alla conduzione dell’animale.
Si arriva al fiume Ombrone dove i nostri amici berranno e ci regaleranno bellissime foto, per poi rientrare in fattoria.
Ideata anche a chi non è un gran camminatore, infatti è 2,5 km tra campagna, zona vicina al fiume Ombrone e mini boschetto, senza grandi salite.
Rientrati in allevamento vi regaliamo una mini visita interattiva ovvero si entra nei recinti degli alpaca per dargli da mangiare, carezzarli e fare tanti selfie.
Infine imparerete tantissime cose durante una lezione sugli alpaca (che noi chiamiamo “Superquark”) e potrete toccare alcuni campioni di morbida e pregiata fibra di alpaca grezza e lavorata.
Alla fine di tutto se vorrete potrete comprare qualche souvenir nel nostro alpaca shop.

Quando si svolgono le Passeggiate con gli Alpaca?

E’ possibile fare la passeggiata con gli alpaca tutto l’anno, ad orari che variano in base al tramonto e alla temperatura.

Solitamente si svolgono il pomeriggio mentre la mattina c’è il trekking con alpaca, salvo eccezioni. Preferiamo non far camminare gli alpaca e i nostri ospiti con temperature troppo alte.

Qual’è il periodo ideale per farla?

Il periodo è molto soggettivo.

Se volete gli alpaca super pelosi, il periodo ideale è tra gennaio e aprile (compreso), altrimenti se preferite il caldino e la vegetazione verde, dovete attendere primavera e autunno.

D’estate è il periodo ideale per unire la passeggiata con alpaca insieme a una mezza giornata di mare (a 40 minuti da noi) o di fresco in montagna (siamo a 30 minuti dalla vetta del Monte Amiata).

Insomma, tutto l’anno è sempre bello passeggiare con i nostri amici pelosi!

I bambini possono portare l’alpaca?

Se volessimo vendervi la passeggiata a tutti i costi vi diremmo di si (tanto se si fanno male c’è l’assicurazione).

Ma noi mandiamo avanti il vostro divertimento e la vostra sicurezza rispetto al fatturato.

Dunque ecco come funziona: uscendo dall’allevamento e andando in mezzo al bosco, gli alpaca benché siano contenti, sono in allerta in quanto sanno di non essere in una zona sicura come è la fattoria recintata.

Un alpaca ha una potenza estremamente superiore a quella di un cane  (anche 3 o 4 volte di più) e questo fa si che se l’alpaca viene spaventato da qualcosa (un fagiano, un capriolo, un cinghiale, un cercatore di funghi che sbuca dalla macchia, un uccello che vola via da un cespuglio etc.) può strattonare chi lo conduce in maniera importante.

Un adulto riesce a gestire la cosa senza problemi mettendo a frutto quello che gli insegniamo noi nel briefing iniziale.

Un bambino o una bambina, sia per deficit fisico rispetto ad un adulto sia per prontezza caratteriale diversa, sarebbe in difficoltà e potrebbe farsi male.

A noi non piace fare le cose in massima sicurezza e per questo assegniamo l’alpaca a partecipanti dai 14 anni in su.

I più piccoli, se il nostro staff lo reputa opportuno in base all’età, al fisico e al carattere, , potranno provare a portare l’alpaca al ritorno in allevamento o in brevi parti del tragitto dove i parametri di sicurezza sono più elevati.

Chi non ha l’alpaca può provare a portarlo?

Certamente, durante la passeggiata con alpaca gli accompagnatori possono alternarsi nella conduzione dell’alpaca,  concordando i cambi con il nostro staff.

Gli alpaca sono contenti di fare la passeggiata?

Assolutamente si.

Premesso che qui da Albus Alpacas non facciamo nulla che possa stressare o rendere infelici i nostri alpaca (lo dimostra il fatto che non li vendiamo a nessuno a meno che non siamo sicuri che vadano a stare bene), i nostri alpaca sono felici di fare la passeggiata perché possono gustarsi moltissima della loro erbetta fresca che amano tanto, specialmente quella nei pressi del fiume Ombrone.

Al contrario non sono per niente felici quando si rientra!

Ogni giorno su Instagram @passeggiateconalpaca e @albus_alpacas un sacco di foto video, Reels e storie di Cecilia e i suoi amici morbidosi!

Seguici anche tu!

Albus Alpacas
di Cecilia Scheggi
P.IVA 01662500535

Dove Siamo

Strada Comunale LA TRISOLLA

Sasso D’Ombrone

58044? (GROSSETO)

CONTATTI:

Info@passeggiateconalpaca.it

Telefono: +39 379 2521596

WHATSAPP: +39 379 2521596

facebook.com/albusalpacas

Translate »
Apri Whatsapp!
1
Chatta con me su Whatsapp!
Ciao, chatta con lo staff dell'ALLEVAMENTO di ALPACA!