Collage di foto di persone che fanno trekking con alpaca nel bosco
Collage fotografico di persone che fanno trekking nel bosco Albus Alpacas

TREKKING CON ALPACA

Dopo il trekking, se vuoi,  TI REGALIAMO la VISITA INTERATTIVA di Carezze & Crocchette con tutti gli alpaca per una scorpacciata di emozioni (del valore di 15 euro a testa)!

4.5 km moderatamente impegnativi

√ Comprende Campagna, Bosco

TREKKING + VISITA + LEZIONE: 4 ore c.a.

GRATIS da 0 a 10 anni

GRATIS la visita interattiva

√ Foto digitali IN OMAGGIO

Inclusa MINI LEZIONE sugli alpaca

√ Possibile PERNOTTAMENTO 15 euro a testa

Cos’è l’Alpaca Trekking?

Se ami animali e natur, ti piace camminare e ti incuriosiscono questi animali pelosi, questa è l’esperienza per te!

Il Trekking con Alpaca o Alpaca Trekking,  è una emozionante passeggiata “into the wild” overo in mezzo al bosco e nella campagna maremmana, in compagnia degli alpaca.

Ideale dai 12 anni in poi (anche se i più piccoli di divertono maggiormente con la visita interattiva) può essere svolta agevolmente anche se non siete trekker, basta ovviamente poter camminare in sicurezza e che non vi fiacchi qualche salita.

Perchè scegliere Albus Alpacas?

Grazie alla nostra etica nei confronti degli animali ed al nostro costante impegni per darvi il massimo, siamo dal 2020 l’attività con alpaca più e meglio recensita d’Italia.

Nel 2023 siamo risultati l’attrazione turistica toscana con il miglior gradimento dimostrato dagli utenti online (classifica della Regione Toscana con Centro Studi Turistici di Firenze e Università di Venezia).

Tutto questo grazie all’amore e alla dedizione di Cecilia e di tutto il suo staff.

Inoltre intorno  a noi è possibile organizzare altre attività interessanti per tutte le età, pernottare con meno di 15 euro a testa e godere dell’enogastronomia maremmana. Trovate tutto qui nel nostro sito nella pagine delle esperienze e dei servizi.

Quanto costa?

Abbiamo iniziato il 2024 con una novità importante, finalizzata aiutare gli amanti di questo splendido animale in questo periodo di incertezza economica: 

Adulto (da 14 anni) con alpaca assegnato: 60 euro
in regalo la visita interattiva del valore di 15 euro!

Adulto (da 14 anni)  senza alpaca: 20 euro
in regalo la visita interattiva del valore di 15 euro!

Ridotto (da 10 anni compiuti a 14 anni): 15 euro
in regalo la visita interattiva del valore di 15 euro!

Bambini da 0 a 10 anni: GRATIS

Se piove?

Al meteo non si comanda … ma niente panico!

Il nostro staff incrocia le varie previsioni del tempo (vari portali) per comprendere la tendenza e l’affidabilità delle stesse.

In caso di meteo sfavorevole previsto, il giorno prima dell’esperienza (quando le previsioni sono ormai relativamente affidabili), vi avvisiamo inviandovi un buono valido 12 mesi così potrete riorganizzare l’esperienza con comodo.

Non ha senso farlo prima perché ormai è statisticamente provato che si rischia di annullarvi l’esperienza per poi ritrovarsi in una splendida giornata.

Quanto prima va prenotata?

Il periodo di anticipo consigliato per prenotare l’Alpaca Trekking varia in base al periodo in cui volete venire.

Per il weekend conviene prenotare almeno  con 15 giorni di anticipo ma è possibile anche trovare posto il giorno prima.

Quanto è lunga e quanto dura?

Il Trekking con Alpaca si svolge in un percorso di 4,5 km c.a. e dura c.a. 2 ora e 10 minuti.

La durata di tutta l’esperienza è di 4 ore  c.a. tra benvenuto e briefing iniziale, alpaca trekking, visita interattiva e lezione sugli alpaca con test morbidoso della fibra.

Come funziona il Trekking con Alpaca?

Il tutto inizia con un “briefing” obbligatorio (una lezione di 15 minuti) dove vi insegniamo come comportarvi, come condurre l’alpaca e come godervi al massimo l’esperienza.
Con un alpaca “alla lunghina”, ovvero condotto tramite un “guinzaglio” collegato alla “cavezza” (per niente fastidiosa per loro, da non confondere con guinzaglio o museruola) si esce all’esterno dell’allevamento e si passeggia godendosi la natura suggestiva e la loro simpatia.
Chi non vuole l’alpaca assegnato o chi deve accudire i più piccoli, camminerà con il gruppo senza alpaca alla lunghina, godendosi la natura e la loro compagnia, alternandosi eventualmente alla conduzione dell’animale.
Si attraversano uliveti, vigne, bosco e colline panoramiche della suggestiva campagna maremmana.
Rientrati in allevamento vi regaliamo la “visita interattiva” (del valore di 15 euro a testa)  ovvero si entra nei recinti degli alpaca per dargli da mangiare, carezzarli e fare tanti selfie.
Infine imparerete tantissime cose durante una lezione sugli alpaca (che noi chiamiamo “Superquark”) e potrete toccare alcuni campioni di morbida e pregiata fibra di alpaca grezza e lavorata.
Alla fine di tutto se vorrete potrete comprare qualche souvenir nel nostro alpaca shop.

Quando si svolge l’Alpaca Trekking?

E’ possibile fare il trekking con alpaca nel periodo che va da metà settembre a metà maggio.

Da metò settembre a metà maggio = si, si può fare il trekking con alpaca.

Da metà maggio a metà settembre = no, non si può fare il trekking con alpaca.

Nel resto dell’anno viene sostituito dalla passeggiata (che si effettuerà sia la mattina che la sera) perchè viste le temperature preferiamo non far fare lunghi tragitti agli animali. Oltretutto la passeggiata prevede una sosta a metàstrada al fiume, ottimo per reidratarsi.

L’orario di inizio varia tra le 8:00 e le 8:30 in base al periodo dell’anno.

Qual’è il periodo ideale per farlo?

Tenendo conto che il Trekking con Alpaca si svolge solo da metà settembre a metà maggio, il periodo ottimale è marzo o aprile visto che è il momento in cui il loro vello è al massimo della lunghezza.

I bambini possono portare l’alpaca?

Se il nostro scopo fosse semplicemente convincervi ad intraprendere l’escursione con gli alpaca, potremmo tranquillamente affermare che è un’attività senza rischi per i pià piccoli, sostenendo che l’assicurazione coprirà eventuali incidenti.

Tuttavia, per noi, la priorità rimane il vostro divertimento e la vostra incolumità, ben oltre il nostro guadagno.

Ecco perché è importante capire come si svolge l’attività: lasciando l’area dell’allevamento e addentrandosi nel bosco, gli alpaca, pur essendo generalmente tranquilli, diventano estremamente attenti.

Essi percepiscono che l’ambiente circostante non è protetto come il loro habitat abituale.

È bene sapere che la forza di un alpaca può sorprendere, essendo notevolmente superiore a quella di un cane, anche di tre o quattro volte.

Pertanto, se un alpaca si spaventa per qualche motivo – che sia l’apparizione improvvisa di un fagiano, un capriolo, un cinghiale, un ricercatore di funghi che emerge inaspettatamente, o il volo brusco di un uccello da un cespuglio – potrebbe reagire bruscamente, tirando chi lo guida con una forza notevole.

Un adulto, generalmente, è in grado di gestire queste situazioni grazie alle istruzioni fornite nel nostro briefing preliminare.

Tuttavia, un bambino potrebbe trovarsi in difficoltà a causa della minore forza fisica e della diversa reattività rispetto a un adulto, correndo il rischio di farsi male.

Per garantire la massima sicurezza, preferiamo affidare gli alpaca a partecipanti che abbiano almeno 14 anni.

I bambini più piccoli, a discrezione del nostro staff e in base a età, costituzione fisica e temperamento, potranno avere l’opportunità di guidare gli alpaca al ritorno verso l’allevamento o durante brevi tratti del percorso, in condizioni dove i livelli di sicurezza sono considerati più elevati.

Chi non ha l’alpaca può provare a portarlo?

Certamente, durante il trekking con alpaca con alpaca gli accompagnatori possono alternarsi nella conduzione dell’alpaca, previa coordinamento da parte del nostro staff.

Gli alpaca sono contenti di fare il trekking?

Assolutamente si.

Premesso che qui da Albus Alpacas non facciamo nulla che possa stressare o rendere infelici i nostri alpaca (lo dimostra il fatto che non li vendiamo a nessuno a meno che non siamo sicuri che vadano a stare bene), i nostri alpaca sono felici di fare il trekking perché possono gustarsi moltissima della loro erbetta fresca che amano tanto, specialmente l’erba medica.

Al contrario non sono per niente felici quando si rientra!

Ogni giorno su Instagram @passeggiateconalpaca e @albus_alpacas un sacco di foto video, Reels e storie di Cecilia e i suoi amici morbidosi!

Seguici anche tu!

CONTATTI:

Info@passeggiateconalpaca.it

Telefono: +39 379 2521596

WHATSAPP: +39 379 2521596

facebook.com/albusalpacas

Dove Siamo

Strada Comunale LA TRISOLLA

Sasso D'Ombrone

58044 (GROSSETO)

Albus Alpacas
di Cecilia Scheggi
P.IVA 01662500535

Translate »
Apri Whatsapp!
1
Chatta con me su Whatsapp!
Ciao, chatta con lo staff dell'ALLEVAMENTO di ALPACA!